sabato 23 giugno 2007

Cima del Dosso – 2.487 m – 23 Giugno 2007

Ho da chiudere un conto aperto a gennaio con questa zona, volevo accoppiare il Pioltone ma Andrea ci terrebbe pure lui, allora, visto che per domani abbiamo un'altra meta, il Pioltone lo lascio da parte e cerco di tornare a Milano presto.
Parto al solito orario, alle 8:35 inizio a camminare.
Cerco di andare spedita, ancora con l’allenamento! Faccio poche foto in salita e mi sfoghero’ poi in discesa. Intano un “Bamby” attraversa silenzioso il bosco dietro di me …. Che emozione!
Arrivo al bivio in fretta, poco meno di 40 minuti. Dice 2 ore alla cima. Vediamo.
Salgo.
C’è un’arietta fresca fresca che pare quasi fredda; per fortuna è a raffiche. Metto i guanti ma proseguo in maniche corte e calzoncini.
Rivedo tutti i punti di riferimento della gita di gennaio e mi rendo conto che senza neve (e con un po’ di allenamento in piu’) e’ tutto molto piu’ semplice.
E’ ripido, ma il vento fresco non fa sentire il caldo. Beh, ovvio che sudo lo stesso, ma almeno non troppo.
Una piccola sosta per mangiucchiare una barretta e arrivo al punto in cui, almeno credo, ci siamo fermati questo inverno.
Cavolo! Queste lastre sono proprio antipatiche! C’è un passaggio che, se guardi giu’, ti rendi conto che se scivoli ti raccolgono con il cucchiaino. E anche l’ultimo pezzo, anticima e cima, con la neve non devono mica essere banali!
Eccomi in cima.
Panorama bellissimo e solitudine.
I signori che erano al parcheggio saranno al Pioltone. Da qui vedo la via di salita e non sta arrivando nessuno.
E’ sempre un peccato quando non trovi altra gente che viva la montagna. Oltretutto i rododendri qui la fanno da padroni ed e’ uno spettacolo sia sopra che sotto, da qualunque parte guardi è
meraviglioso.
Mezz’ora e poi inizio la discesa.
In un baleno arrivo oltre il salto di roccia ed inizio a fotografare i miei fiorellini e qualche paesaggio.
Sempre sola.
Faccio 2 conti e preferisco arrivare presto a casa, per cui non sosto piu’ e scendo alla macchina.
Gita veloce, un po’ sto riacquistando l’allenamento (domani verifico), un po’ il sentiero cosi ripido rende. Dal parcheggio riguardo la mia cima: ma siamo poi sicuri che son salita lassu’????

Nessun commento:

Posta un commento