giovedì 2 agosto 2007

Sentiero delle Creste - Resegone - 1 Agosto 2007

Che delusione …. Quando qualcosa l’aspetti da tempo, in parte la idealizzi. Vale per i film, per i libri, per un viaggio …. Per le montagna non mi era ancora successo.
Sarà che vedevo tutte queste guglie e pensavo che il sentiero delle CRESTE passasse appunto per cresta.
La seconda parte si, ed è quella che ho fatta per prima. E per ben 2 volte prima di riuscire a partire dalla famosissima “Passata”.
Ieri sera la decisone. Mi dicono che la via è lunga e allora va bene, mi voglio mettere alla prova, per male che vada scendo dalla cima senza completare il giro.
Mi sveglio con un martello in testa, e non dalla “solita” parte. Uffi. Aspetto la sveglia. Sento il clic che preannuncia l’accensione delle radio e mi alzo. Man mano che mi muovo il martello si placa fino a tacere …. Per fortuna!
Arrivo presto a Morterone, parto con il fresco. Talmente fresco che le mani iniziano a soffrire e faccio fatica a fare i soliti piccoli movimenti.
Primo strappo, poi il bivio: un’ora e 45 per la Passata. Appero’ ….. Inizio il traverso che, con vari saliscendi (toccando quota 1.100)
Mi sembra di essere in ritardo, mangio una barretta mentre cammino e faccio i conti: arrivero’ alla Passata che avro’ camminato già quasi 3 ore!
Piu’ tutta la cresta ….
Non ho voluto rileggere nessuna relazione, è troppo tempo che sto su questa salita, ormai la conosco, ma, non avendo memoria, non ho idea di quanto mi ci vorrà a fare la cresta. Confido sui cartelli.
Sono sola (e quando mai?) solo 3 persone a cui ho chiesto se ero sulla strada giusta. Il solito commento:
Ma non ha paura?
Paura di che?
Del lupo!
Risata di circostanza: qui non ci sono lupi.
Ne è sicura?
Ovviamente no.
Sorrido e riprendo il cammino.
Arrivo alla Passata piu’ o meno in orario con le tabelle di marcia.
Ci sono un po’ di nuvole ma non mi preoccupo: le previsioni hanno detto che non pioverà! Almeno cosi è fresco.
3 ore. Il cartello dice 3 ore per il sentiero delle creste. Ma 3 ore fino alla cima o 3 ore per tutte le creste? Mah, io metto in conto un paio d’ore per la cima e poi vedo cosa fare.
La prima catena. Ottimo, penso, e metto via i bastoni. Mai scelta fu meno azzeccata :( Non ci sono piu’ roccette ma un sentiero ripidissimo che mi costa una fatica immane. Alla fine ritiro fuori i bastoni e cosi cammino meglio.
Sale. Ma non in cresta. Vedo che taglia di lato: sentiero dei traversi dovrebbero chiamarlo.
In breve sono al punto in cui avevamo preso il sentiero lo scorso autunno. Ora da qui lo conosco e so che non ci saranno piu’ problemi.
Sono un po’ delusa, il morale a terra (per altri motivi, non per le Creste ovviamente) non mi ha fatto godere appieno di questa salita. Ora cerco di mettere da parte i problemi e di godermi lo spettacolo che ho davanti e intorno a me. Si, perché se il sentiero non è quello che mi aspettavo è comunque molto spettacolare.
Vedo le stelle alpine, penso a Rusca e Cusna …. penso a Chicco …..
Arrivo in cima. Poca gente ma qualcuno c’è.
C’è una ragazza che è aggrappata al basamento di cemento della croce. Penso: sta giocando. E invece no. IL papa’ la sprona a scendere. Credo di non aver mai visto una persona soffrire cosi di vertigine! Ma anche suo padre proprio lassu’ doveva portarla? Fa tenerezza vedere come non riesce a scendere le scale e non credo stesse fingendo.
Medito.
Scendere dalle creste o dal sentiero? Non ho voglia di tornare a Milano presto, sono un pochino stanca ma ora ho tutto il tempo di riposare.
Mangio, faccio un paio di foto e poi, ovviamente, decido per continuare le creste.
Intanto faccio i conti. Non sono andata poi cosi male. Mi sentivo lenta invece credo di essere stata dentro nei tempi. Altra conferma che l’allenamento c’è, almeno quello di un annetto fa.
Riprendo. Ora il sole è piu’ vivo, le nuvole sono scomparse. Inizio a temere che i 2 l di acqua non bastano e la centellino.
Mi ricordo che l’altra volta questa tratta mi sembrava tanto lunga, invece ora, in un attimo, sono al bivio.
Mi siedo un po’ li, a riposare, a mangiucchiare qualcosa. Poi arriva gente. Si fermano tutti li, per cui me ne vado io.
A conti fatti, ci ho impiegato 9 ore totali, tenendo conto che in cima mi sono fermata poco piu’ di un’ora ….. beh, diciamo che sono soddisfatta!

Nessun commento:

Posta un commento