domenica 19 ottobre 2008

Canalone Belasa – Moregallo – 1.276 m – 19 Ottobre 2008


O meglio:Canzo, Sentiero geologico, Colma, Sambrosera, Belasa, Moregallo, Pianezza, Canzo.
Cosi suona meglio. E si capisce anche il perché non ho concatenato il sentiero delle vasche: a meno di salire da Valmadrera e magari arrivare li in macchina, non ci sarei mai stata dentro.
Il viaggio lo faccio con 3 amici che condivideranno con me il sentiero fino alla Colma. Loro, per problemi di orario, non si aggregano al mio progetto ma salgono sul Corno Centrale.
Proseguo da sola e da sola (che novità!) sarò fino all’uscita poco prima della cima.
Con il mio passo lento ci vogliono circa 2 ore per arrivare a Sambrosera e qui ho l’amara sorpresa: una serie di cartelli mi informano che oggi c’è questa iniziativa di salire da tutti i versanti del Moregallo per ritrovarsi in cima. A saperlo mi sarei anche aggregata, non mi farebbe schifo oggi avere qualcuno in giro. Dall’altra parte la mia ritrosia a stare in luoghi troppo affollati mi sta facendo cambiare idea. Ma sono sola, non c’è proprio nessuno per cui, dopo una barretta, entro nel canale.
Ho qualche dubbio sull’uscita, quale sentiero prendere ma confido in qualche cartello in loco perché sulla mia cartina il Belasa non è segnato.
Subito rimango affascinata dall’ambiente. La prima catena arriva dopo un tratto ancora di sentiero. Metto via i bastoni e via che si inizia.
Passa la prima e la seconda catena. A fatica ma da qui ci scendo. Solo che ora … non ci sono più catene e questo saltino di roccia, se in salita non mi crea problemi, non sono mica sicura di farlo in discesa se dovessi abbandonare il percorso.
Salgo un po’ perplessa: non ci sono i bolli né gli ometti. Non si può andare da nessun altra parte ma sono dubbiosa, per cui riscendo all’ultima catena.
Medito.
Leggo la relazione: i passaggi superiori a I+ sono attrezzati. Ecchecavolo! Non sarò mica cosi imbranata da farmi fermare da un I+!
Salgo ed ecco lassù il segnale. Da adesso in poi i segnali sono di aiuto ma il percorso è davvero evidente.
Un altro punto “simpatico” mi si presenta con una piccola pancia da superare, con catena. Solo che vuoi dire tirarsi su di braccia. Devo fare opera di convincimento al mio cervello, pensare a me che chiamo i soccorsi perché mi sono incrodata su un passaggio banale … fa effetto perché, con mooooolta fatica, salgo :)
Un altro punto mi mette in soggezione ma nel complesso salgo bene. Sto riprendendo confidenza con i passaggi di un sentiero EE, mi mancava e la testa, abbinata al ginocchio non a posto (sigh!) mi fanno stare un po’ in pensiero.
Passato il punto di non ritorno inizio ad apprezzare ulteriormente l’ambiente. E’ incassato ma mai buio o opprimente.
Arrivo al primo bivio, ma non so proprio dove mi conviene andare. Provo dritto, dovrebbe portarmi sotto il sentiero che, con tratto attrezzato, mi porta in vetta.
La prima cosa che noto è l’osso di una mandibola.
Poi altre ossa.
Poi ciuffi di pelo.
Il sentiero sparisce in tracce. Erba alta si alterna a sfasciumi ma credo che lassù ci sarà il sentiero.
In effetti lo raggiungo con un grosso sospiro di sollievo, ma non è il punto che credevo io. Da qui mi sa tanto che salgo dall’altra parte. Peccato perché, vista l’ora e la stanchezza, avevo quasi meditato di non salire in cima. Questo sentiero è un po’ faticoso ma mi porta in cima abbastanza velocemente.
Purtroppo arrivo tardi per i festeggiamenti, stanno prendendo pentoloni e sacchi della spazzatura per scendere, peccato. In compenso non c’è la ressa che credevo.
Mi fermo a mangiare, a guardarmi intorno, a scaldarmi e asciugarmi al sole. Sono proprio soddisfatta di me stessa.
Per la discesa penso di andare all’Acqua del Fo, da li mi sembra più corta ma … toppo il bivio e mi ritrovo a Pianezzo. E’ inutile, il 5 è il mio sentiero e, volere o volare, scendo quasi sempre da li.
Autunno pieno, colori bellissimi, quasi solitudine.
Le 2 note dolenti della giornata: le FNM non fanno più lo sconto domenicale :( e il treno era in ritardo di circa 20 minuti :O

1 commento:

  1. Ma brava Silvietts!!

    Alla fin fine ci sei salita su per quel bel canalone!!

    Hai visto che non è così brutto come si dipinge??

    Felice che tu l'abbia gustato...

    Alla prossima, e, come sempre, buone montagne.

    Luca / Arterio

    RispondiElimina