sabato 8 maggio 2010

Alpe Fraina m 1.400 – 8 Maggio 2010


Gita con 2 maschietti oggi: Nano e Tyco :) Sono sempre felice quando posso uscire con Tyco. Ora, dopo la paura della mia operazione, Tyco mi riconosce e mi ubbidisce … beh, quasi sempre :)
Cmq, per il motivo che ormai sanno anche i sassi, Nano decide di accompagnarmi per la Val Fraina.
Una strada che in poco piu’ di un’ora porta a questo alpeggio molto bello, ben tenuto e abitato almeno d’estate.
La meteo non è un gran che ma visto l’itinerario non ci preoccupiamo.
Saliamo spediti fino a che la sottoscritta non boccheggia. “Ma se sei davanti, non dirmi che sono io che ti tiro per il collo!” sbotta Nano. Ha ragione ma mi faccio sempre prendere dalla sensazione di essere troppo lenta. Cmq, rallentiamo chiacchierando e fotografando. Giuliano mi racconta di quando è stato qui la scorsa stagione, dei giri che potrò farmi questa estate non appena il ginocchio mi permetterà giri un pochino più impegnativi.
Dimenticavo di dire che siamo partiti tardi questa volta a causa di impegni cittadini per cui, arrivati all’alpe, ci concediamo un ristoro a base di bisciola e crostata. Apprezzate anche da Tyco anche se devo dire che ha apprezzato di più la crostata :D
Ci inoltriamo ancora un pochetto nella valle fino al nevaio ma poi inizia a piovere e torniamo sui nostri passi.
Ci mettiamo a sedere sotto la tettoia e mentre chiacchieriamo Tyco inizia ad abbaiare. Un signore di una casa li ci chiama: venite dentro che fa caldo! Ma grazie! Ma non importa, aspettiamo che spiova e poi scendiamo. Dai, almeno per un caffè! Come fare a rifiutarlo? Caffè con grappa oltretutto!!!
Signore gentilissimo, casetta stupenda. 4 chiacchiere su Premana e poi scendiamo, non senza promettergli che se ripasso questa estate mi fermo a salutarlo.
Scendiamo sempre con Tyco attaccato ai nostri calcagni. A tratti pioviggina ma non da troppo fastidio.
A Introbio troviamo finalmente una gelateria degna di questo nome. Cosi … tanto per chiudere in dolcezza la giornata :)
Gita molto tranquilla, 4 passi in mezzo alla natura che rallegrano sempre il cuore.



Quota partenza: m 1.000 ca
Quota arrivo: m 1.400
Dislivello, secondo il mio altimetro: m 500 ca
Tempo totale di marcia comprensiva di soste e foto: 3 ore e mezza





Nessun commento:

Posta un commento