venerdì 25 giugno 2010

Monte Duria – m 2.264 - 25 Giugno 2010


Uno dei miei tormentoni :)
Non capisco perché ci sono in giro relazioni che dicono che la cima non sia conosciuta; tutti quelli che conosco io l’hanno salita.
Io ci ho tentato 2 volte. La prima, un po’ preoccupata perché Andrea non stava bene ma non c’è stato niente da fare, dovevo salire altrimenti non si calmava, ho toppato il canale e di conseguenza la cima.
La seconda ci ho messo troppo tempo ad arrivare al Dosso Bello per cui non c’era più spazio per la cima.
Questa volta ci riprovo da sola.
Primo scoglio da superare: la strada. Ricordo un commento di Andrea: qui, con questa strada, non ci torno più!
Invece non è più brutta di altre.
Secondo scoglio: l'inizio del sentiero: l'unico cartello presente :)
Terzo scoglio: trovare la cima ... :D
Con questo pensiero parto presto da casa. Tanto presto che prima delle 7:30 ho gli scarponi ai piedi.
E meno male perché fa già tanto caldo!
Per fortuna il sole mi abbandona per una buona parte della salita altrimenti li si che c’è da schiattare!
Salendo, al Monte la Motta incontro un gregge. Il pastore mi viene incontro … e anche i cani :( abbaiandomi furiosamente. Dopo essere stati per cazziati si avvicinano a farmi le feste … che sciocchi!
Chiacchiero con il pastore. Dove vai tutta sola a camminare? Al Dura! Ma fino in cima???
Hi hi hi … si, l’idea è quella.
Riprendo. Salendo ho una bella relazione dettagliata, ma sono lo stesso preoccupata per questo cappero di canale che non ho ancora capito quale è.
Mi faccio tutti i miei su e giù guardando di sbieco la nebbiolina che avanza e si ritrae fino a che la cima si libera.
Arrivo al pianoro, c’è ancora qualche chiazza di neve. Sento le caprette ma sono lassù.
Il primo canale lo evito, la relazione dice che non è un gran che.
Li conto, i canali, ma devo essermene persa uno perché primo sono troppo a destra e secondo sto facendo lo stesso errore dell’altra volta e salendo su un’altra cima.
Ok, si torna. E vedo che quel canale li, che ho contato come secondo, mi ispira. Mi dirigo e trovo in effetti degli ometti che non avevo visto.
Salire non è neppure tanto faticoso. Arrivo al colletto … e mò? Ah … ecco … devo riscendere un momento.
Trovo ancora qualche ometto poi più nulla. La cima ormai ho capito qual è e trovare la strada non è poi un grosso problema. Ma saprò tornare a riprendere il mio canale per la discesa?
Finalmente vedo i 2 “omoni” di vetta. Ci sono.
CI SONO!!!
Ce l’ho fatta. Sono tutta soddisfatta anche se il panorama non è un gran che. Non mi importa, quante volte l’ho visto dalle cime di queste parti.
Mi mangiucchio le ciliege, firmo il libro di vetta e poi … niente da fare, scalpito. Devo iniziare a scendere se no non mi tranquillizzo.
Scendo.
La traccia di prima la ritrovo e vedo anche il primo canale. Caspita. Invita.
Come una pazza decido di scendere di li. È MOLTO più corta e se l’hanno salito ci si scenderà pure … no?
Inzomma. Si, ci sono scesa. E anche molto tranquilla … ma … era … RIPIDOOOOOOOOOOOO!
Cmq sono arrivata indenne al sentiero e li c’era un bel gregge di caprette che mi aspettava.
Rifaccio un ometto che non si vede scendendo ed il sentiero è nascosto dalla montagna e poi riparto.
Clang … clang … clang … sempre più vicino il suono delle campanelle delle capre.
Mi volto.
O NO !!!! Mi seguono!!! Di nuovo!!!
Provo a scacciarle ma quelle niente. Oltretutto non è nemmeno mezzogiorno … mica le posso portare a casa!
Scendiamo per un pezzetto insieme. Io cerco di tenerle a distanza ma mi vogliono vicina vicina :(
Mi rimetto a cacciarle. Le rimando su risalendo pure io un pezzetto.
Per fortuna ha funzionato. Loro si sono fermate li ed io posso continuare in pace la mia discesa.
Inizio ad accusare la stanchezza, mi fermo a riposare e mangiare ancora qualcosina.
La discesa è sempre penosa per me. Sono lenta e non ho ancora “voglia” di allungare.
A parte il pastore, oggi non c’era in giro proprio nessun altro bipede.
Bella esperienza! Mi è piaciuta. Un po' meno l'ambiente: botanicamente non è un gran che.
Con la deviazione dell’andata, ci ho impiegato 3 ore e 20 minuti a salire, i metri totali alla fine sono 1300. Posso considerarmi soddisfatta anche oggi!

Quota partenza: m 1.113
Quota arrivo: m 2.264
Dislivello totale, secondo il mio altimetro: m 1.300 con la deviazione
Tempo totale di marcia comprensiva di soste e foto: 6 ore e mezza





Nessun commento:

Posta un commento