domenica 22 maggio 2011

Pizzo Zerna 2.572 - 22 Maggio 2011


Quando leggo la mail mi viene un colpo: “porta le ghette …. e le ciaspole ...”
Le ciaspole????
LE CIASPOLE????
MA SIAMO AL 22 DI MAGGIO E ANDIAMO AL MASSIMO A 2600 M !!!
Rispondo con un sms: le ciaspole le porto, ma rimangono in macchina!
Immagino la faccia di Luca_P quando legge la mia risposta :)
Ci si trova a Bione con i 2 Luca e alla fine si decide per la cima che segue il versante sud per la salita … per cui le ciaspole rimangono in macchina :)
La zona è davvero stupenda, io conosco molo poco la bergamasca ma è ora di colmare questa lacuna.
Il sentiero, almeno fino al Passo di Publino è di quelli con la E anche minuscola, tranquillissimo, non troppo pendente e quindi con uno sviluppo piuttosto lungo; il sentiero che pare una autostrada e i cartelli ad ogni bivio. Insomma, non mi sono neppure resa conto di essere in montagna (in senso positivo!) vista la tranquillità del sentiero. Tanto tranquillo che saliamo chiacchierando le prime 2 ore.
Quando facciamo la sosta banana ci sembra di essere lenti … l'unico problema è il previsto temporale pomeridiano ma penso che la cosa principale sia essere fuori dalla cresta; poi, anche se piove, il sentiero è cosi tranquillo che non ci potrà creare problemi.
Da qui inizia ad aumentare la pendenza. Al Passo guardo con gusto la cresta … peccato che inizia a sentire la stanchezza. Però la cresta ci impegna un attimo ad attraversare i tratti di neve e le 2 roccette, poi ci fermiamo spesso ad ammirare il panorama verso la Valtellina … insomma, arrivo in vetta (nelle canoniche 3 ore e mezzo) che neanche me ne rendo conto.
Metto le bandierine, facciamo la foto, mangiucchiamo e poi è meglio scendere, le nubi si avvicinano.
In verità prendiamo poca acqua solo dalla baita fino al bosco, poi smette e ci lascia terminare la gita in tranquillità.
Il parcheggio è ora davvero stracolmo. Ci sono persone con picca e casco: Diavolo di Tenda? Un filo di invidia mi sale … di sana invidia … :)
Grazie ai 2 Luca che hanno avuto la pazienza di sopportarmi :) Alla prossima!

Quota partenza: m 1.230
Quota arrivo: m 2.512
Dislivello secondo Gipsy: m 1.340
Tempo totale, comprese le soste: 7 h 5 m
Km percorsi: 15,8 km
heliSLaLenta

Nessun commento:

Posta un commento