martedì 17 maggio 2011

Sentiero delle Vasche – Itinerario attrezzato 30° OSA – Corno Orientale m 1.239 – Moregallo 1.276 - 17 maggio 2011


Allenamento … la parola d'ordine che dovrebbe imperare ora nelle mie gite.
Solo che alla fine ho fatto “solo” 1.200 m di dislivello … Qui fa veramente già caldo, mi tocca alzare il tiro da ora in poi.
La meta era il Sentiero delle Vasche per vedere se trovavo finalmente il mio raponzolo ma niente da fare :( solo il raponzolo “normale” Va beh, la ricerca continua! In compenso c'era molta più acqua delle volte precedenti ed è stato abbastanza divertente.
Sulla scia dell'allenamento, decido di scendere dal Moregallo e mi viene in mente che tempo fa feci una parte di sentiero attrezzato che saliva (o arrivava?) al Corno Rat ed è ora di colmare la lacuna di non sapere niente al riguardo.
Allora: la ferrata porta al Corno Rat e non è indicata per le mie braccine; da li parte poi l'Itinerario Attrezzato 30° OSA che porta al Corno Orientale. Praticamente un sentiero porta in cresta e poi, per facili roccette protette da una catena (che si può tranquillamente fare a meno di toccare in condizioni ottimali) si arriva in cima.
Ecco, su questo itinerario ho dato tutto quello che potevo in termini di sudore … un caldo … il sentiero è davvero ripido ma … non ce l'ho fatta ad arrivare in cima senza fare una mezz'oretta di sosta :( causa caldo …
In cima poi si stava meglio. Ancora un po' di sudore per salire al Moregallo ma li il sentiero è più aperto e quindi più arieggiato.
Scesa poi dalla Bocchetta Sambrosera che praticamente affianca la Cresta OSA fatta qualche settimana fa.
Mi sono concessa delle belle soste oggi, il tempo c'era e alla mattina era veramente bello.
Poche foto, nonostante la macchina grossa … è che ormai questi luoghi li ho iper-fotografati e se non trovo qualcosa di veramente appariscente non mi viene neanche l'ispirazione.
Per evitarmi di camminare sull'asfalto al ritorno, ho lasciato la macchia nei pressi del sentiero di discesa … dimenticandomi di accendere Gipsy fino a quasi al torrente … uffi ...
Quota partenza: m 280
Quota arrivo: m 1.239 - 1-276
Dislivello secondo Gipsy: m 1.200
Tempo totale, comprese le soste: 7 h
Km percorsi: 9,5 km
heliSLaLenta
Non credere, piccolo uomo, di essere chi sa chi, perché prima che tu nascessi io già c'ero e quando tu non esisterai più io ancora ci sarò (La Montagna)

Nessun commento:

Posta un commento