giovedì 2 giugno 2011

Cresta Ongania – Zuccone Campelli – Ferrata Minonzio – 2 Giugno 2011


Purtroppo Mario non è potuto venire e devo dire che ci è mancato davvero tanto … guarisci presto!
Noi ci siamo incamminati poco dopo le 7 verso i piani di Bobbio. Per la strada. Noiosa ma tanto siamo in salita e abbiamo la giornata davanti. Si è scelta questa via per diversi motivi: se piove è meglio scendere dalla strada e inoltre c'è la possibilità della funivia se le cose si mettono male.
Arriviamo all'attacco in tempi ottimi per i miei std e superiamo 3 ragazzi che arrivano da Valtorta. Non c'è nessun altro.
Partiamo prima noi, Giuliano è bravo per cui, oltre a non cadere (grazie!!!) va su veloce. Io d'altra parte non sono troppo lenta. Ho gli scarponi e all'inizio sono un pochino in difficoltà ma la via non è difficilissima e riesco a salire abbastanza spedita. Ci sono solo 2 punti in cui sono in braghe di tela: una placca con passaggi di IV+ e un camino piuttosto bastardo. Giuliano mi da una mano e sono fuori cmq abbastanza velocemente.
Non è lunghissima la via e in un paio di orette siamo in cima allo Zucco di Pesciola. Sosta banana, rimettiamo via tutta l'attrezzatura e ci avviamo verso lo Zuccone Campelli dove troviamo una compagnia di ragazzotti.
Mettiamo le ormai solite bandierine, una piccola sosta e poi via verso la ferrata.
Qui ho sofferto. Innanzi tutto mi aspettavo che scendesse nel canale e invece prima del canale c'è un traverso lunghissimo quanto bello. Però, fatta in discesa, le mie braccia hanno sofferto tantissimo. Un paio di passaggini non troppo semplici e poi le braccia brasate :(
Ogni catena che incontravamo mi sentivo incoraggiare: questa è l'ultima! E poi ancora … Questo è l'ultimo tratto ostico! E poi scendeva ancora con le catene … Alla fine ho smesso di contare le volte che le catene dovevano essere finite e cantando “La montanara” a squarciagola sono scesa prendendo in giro il mio socio.
Quando incontriamo il canalino ci confrontiamo: finiamo la ferrata o proseguiamo per cresta? Per me la risposta è ovvia per due motivi: BASTA CATENE !!!! e poi mi piace l'idea di fare tutta la cresta. Giuliano per fortuna concorda e proseguiamo nella discesa.
Perdiamo il sentiero solo all'ultimo tratto dove andiamo a sentimento e ci ritroviamo nel prato a fianco delle marmotte che si sono fatte avvicinare tantissimo … che dolci!!!
Arrivati alla funivia sentiamo un baccano che più che radio sembra un concerto … ed in effetti un gruppo di ragazzi sta suonando. Poveri … non c'è quasi nessuno ad ascoltarli … ci fermiamo un pochino noi e poi, siccome sono stata brava, ho vinto il premio della discesa in funivia … il ginocchio ringrazia!
Quota partenza: m 720
Quota arrivo: Zucco Pesciola m 2.092 – Zuccone Campelli 2.161 – Funivia Piani Bobbio m 1.662
Dislivello secondo Gipsy: salita m 1.567 – discesa m 650
Tempo totale, comprese le soste: 7 h 50 m
Km percorsi: 13,2 km
heliSLaLenta

Nessun commento:

Posta un commento