lunedì 30 maggio 2011

Sodadura – m 2.010 da Culmine San Pietro – 30 Maggio 2011


Giornata fantastica! Sole, venticello, tantissimi fiori, solitudine e incontri: ingredienti che mischiati insieme fanno di una escursione iniziata cosi cosi una giornata eccezionale.
Salendo ho incontrato (e conosciuto) un fotografo naturalista piuttosto noto. 4 chiacchiere, un aiuto per fare delle foto che con l'autoscatto sarebbero state complicate, e poi ognuno per la sua strada.
Per salire scelgo il percorso alto. A dire il vero non mi sono neanche accorta di essere passata dallo Zucco di Maesimo ma quando ho visto l'area di sosta ho capito che dovevo averlo già passato.
Il percorso è ben segnalato tranne in un punto (dove ho visto pure un capriolo!) ma guardandosi un attimo intorno si ritrova ben presto il sentiero.
Arrivati alla Casera Maesimo, purtroppo si scende sulla strada che si segue fino ad Artavaggio.
Qui volevo salire la cresta che avevo lumato d'inverno, ma l'attacco non è cosi visibile allora ho proseguito per il sentiero che porta al Rifugio Gherardi fino all'Alpeggio e da qui ho tirato su in cresta dove mi ricordavo avrei dovuto incontrare il sentiero per salire in cima.
In vetta mi aspettano 2 bergamaschi che anche loro non hanno trovato l'imbocco della cresta.
Mangio, metto le mie bandierine in ricordo di Floriano e poi vado a vedere la cresta.
Carina, con solo un passaggino ma non più di un I grado.
Ritorno ad Artavaggio, lunghissima la strada per arrivare all'area di sosta di Maesimo dove mi fermo a meditare e a godere di questa splendida giornata.
Decido di rientrare e torno sui miei passi per prendere il sentiero basso.
A metterci d'accordo non ci saremo incontrati ma proprio al bivio arriva il fotografo. Con gran piacere ci salutiamo e chiacchierando scendiamo insieme.
All'altezza di un cascinale incontriamo 2 ragazze con 3 cani che si sono perse: ci pensiamo noi!
He he he … effettivamente li il sentiero non è ben visibile, ma con l'occhio allenato di Mauro (il fotografo) scendiamo un po' per bricchi fino a rincontrare il sentiero.
A conti fatti secondo me non è più corto di quello alto e mi sembra anche meno bello, ma le chiacchiere scambiate tra canini e umani ci hanno rallegrato la discesa.
Grazie Mauro, Grazie ragazze e bauuuuuuuu ai 3 splendidi cani!
Giornata davvero bella, panorami splendidi, ottime chiacchiere.
Quota partenza: m 1.300
Quota arrivo: m 2.010
Dislivello secondo Gipsy: m 1.180
Tempo totale, comprese le soste: 8 h
Km percorsi: 19 km
heliSLaLenta

Nessun commento:

Posta un commento