domenica 26 giugno 2011

Rifugio Bezzi m 2.298 – Lac Vert – m 2.619 – 26 Giugno 2011


E' esplosa l'estate nella mia splendida Vallèe! Ci manco ormai da mesi e sentivo davvero la necessità di tornare alle “origini” per cui, quando andrea62 mi propone la gita non posso che accettare.
I prati fioriti, il verde dei larici, il bianco dei ghiacciai … come amo questa valle!
Oltretutto in Valgrisange non ci vado spesso e anche se sono già salita al Rifugio Bezzi è una zona che conosco poco.
Purtroppo accetto tutta l'organizzazione del mio socio, compreso il fatto di partire tardi e il risultato è che siamo sotto un solleone pazzesco a salire dalla strada.
Oggi fa veramente tanto caldo e io, che sono più allenata di andrea62, lo sprono a salire in fretta per terminare prima il supplizio.
Riusciamo ad essere su dopo un'ora e mezza.
Il tempo di asciugare il sudore e reintegrare i liquidi, prendiamo posto in camera.
andrea62 ha già letto almeno 10 volte le 3 relazioni della cimetta che vogliamo salire domani … e ha portato le fotocopie anche per me … ehm … io l'ho letta prima di accettare, il percorso mi sembrava logico e tranquillo per cui ho terminato li la lettura.
“Mica vorrai stare qui a riposare, vero???”
“No … no … ma se andiamo al Lac Vert vediamo il percorso di domani.”
Capitolo … con andrea62 non c'è niente da fare :)
Senza zaino saliamo. Il lago è incantevole, una conca nella morena a balcone sulla valle.
E vediamo il percorso di domani.
Io penso solo ad una cosa: se la cresta non è tracciata mi tocca tracciarla a me … uff …
Mi guardo bene dal mettere il mio socio a conoscenza di tal pensiero, altrimenti non mi dorme più :)
C'è da dire che fino al colle la strada è quella dell'Alta Via per cui sarà sicuramente pestata e tranquilla.
C'è una foto che dimostra le remore del mio amico … ma non è finita qui!
Scendiamo sempre in sentiero che attraversa prati dove si fa fatica a vedere il verde dell'erba da tanti e colorati sono i fiori.
Ora è il tempo di rilassarci e mi accomodo su una panca fuori dal rifugio.
I gitanti giornalieri se ne stanno andando, pian piano scende la calma e ora si sente solo il rumore del torrente e di qualche uccellino. Fantastica tranquillità …
Arriva dal “nostro” colle una coppia, ghette bagnate, piedi bagnati, stanchi e assetati.
Andrea62 non si perde d'animo: li lascio riposare e poi chiedo info sul percorso di domani :)
E non è finita qui! Dopo cena tocca al rifugista.
La risposta di tutti è unanime: segnalatissimo, poi ometti. Non ti puoi perdere.
Nanna. Alle 21 sono già in branda. Notte tranquilla … almeno per me :)
Quota partenza: m 1.790
Quota arrivo: Rifugio Bezzi m 2.298 – Lac Vert m 2.619
Dislivello secondo Gipsy: m 923 in salita – 484 in discesa
Tempo totale, comprese le soste (ma non la sostona in rifugio): 3 h 20 m
Km percorsi: 9 km

heliSLaLenta

Nessun commento:

Posta un commento