sabato 1 ottobre 2011

Traversata dei Ponteranica - 1 Ottobre 2011

Vista da Nano

Sono stato diverse volte al Ponteranica con gli sci in inverno, ma mi sono accorto che questa montagna era per me tutta da scoprire. Si, perche le cime sono tre e per farle tutte bisogna percorrerre un lungo giro e armarsi di attrezzatura per il bellissimo Ponteranica Ocidentale.
Partiamo dal parcheggio degli impianti, siamo io , Pinuccio e la Silvietta. Ci dirigiamo dapprima al lago di Pescegallo, poi ci inoltriamo nel vallone del Ponteranica fino a che questo si stringe.Ora raggiungiamo svoltando a destra la cresta della cima di Pescegallo.
Dopo un primo tratto erboso superiamo una strozzatura con passaggio di III (breve) e raggiungiamo l'affilato filo di cresta. Questa crestina è molto bella e per niente difficile nonostante la ripidità e l'esposizione. Passiamo una madonnina ed in breve siamo in vetta alla cima di Pescegallo.
Ora abbiamo davanti a noi la cima del Ponteranica Occ., questa si raggiunge con una divertente e facile crestina.Arrivati sulla cima diamo un'occhiata al resto dell'itinerario.
Per scendere e continuare sulla cresta verso Est dobbiamo superare un intaglio di 50 Mt molto impressionante. Raggiungiamo la base dell'intaglio con due doppie( cordini in loco, attenzione che la prima doppia è di 25 mt effettivi).
Ora saliamo un tratto del dentino e poi con un 'altra doppia scendiamo su terreno sicuro sul versante Bergamasco.
Le difficoltà ora sono finite, riponiamo l'attrezzatura e percorriamo la bella cresta fino al Ponteranica orientale, che si raggiunge con una breve ma esposta paretina dopo essere scesi in un canalino sassoso sul versante Nord.
Chiudiamo il giro percorrendo la cresta che scende verso Nord e che divide la val Bomino dall valle di Pescegallo fino a che un canale ci riporta nei pressi della diga.

Vista da heliS

"Sono un pochino costipato, oggi facciamo una cosa tranquilla: andiamo a cercare di capire qualcosa dei Ponteranica!"
Questo l'invito :) Anch'io ero salita sui primi 2 e non avevo ben capito perchè qualcuno mi diceva che non ero salita sul Ponteranica, altri si ... il perchè è presto detto: il Ponteranica è una cresta con molte cime, 3 delle quali nominate e principali.
Ora, con la pazienza e l'esperienza dei miei 2 angeli custodi, posso finalmente dire di averli saliti tutti e tre :)
Grazie ragazzi, la Val Gerola non delude davvero mai!



heliSLaLenta
 

Nessun commento:

Posta un commento