sabato 3 dicembre 2011

Anello al Rifugio Grassi - 3 Dicembre 2011

Da quando un pochino di umidità o il pericolo di pioggia mi ferma? Cosi quando arriva la proposta di Cristina non ci penso neanche. E poi passo a trovare Anna :)
Siamo 5 pazzi al parcheggio di Introbio che si infilano nel bar. Ci sono altre persone vestite da montagna ma non sono poi tanto sicura che andranno a camminare.
Ci avviamo chiacchierando amabilmente sulla mulattiera che presto diventa sentiero.
Chiacchiera … chiacchiera … chiacchiera … non mi rendo neanche conto di dove sono. Quando alzo la testa e fermo la lingua mi rendo conto che siamo immerse nella nebbia … Cristina ed io … mentre gli altri non li vediamo più … cavolo che passo che hanno!
Ogni tanto mi aspettano, Cristina gentilissima sta con me e chiacchieriamo a più non posso.
Io sono bagnata fradicia, un po' per l'umidità ma soprattutto per il sudore. Arriva l'ultima salita, Cristina mi parla e non sente risposte. Devo farmi forza e dirle “appena la salita finisce ….. puff …. puff …. ti rispondo … “ Non ce la faccio più, sono stanca e faccio davvero tanta fatica. Non ho sudato cosi tanto in tutta l'estate come sto sudando questo autunno …
Sul versante nord incontriamo un pochino di ghiaccio e la temperatura si abbassa notevolmente. Ci fermiamo per mettere i guanti e tirare fuori i miei bastoni e vediamo Marco che torna indietro a cercarci: cosa è successo? … Che carino …
Arriviamo al rifugio. Un caloroso benvenuto da parte di Anna che ci invita ad entrare nella sala riscaldata. Ci sono solo 2 persone … e uno splendido labrador … non so se mi ha adottato lui o l'ho adottato io, so solo che neanche mi sono tolta lo zaino e abbiamo iniziato a coccolarci … che bello … che amore … non mi sarei più staccata da lui!
Poi chiacchiere, torta, the e/o tisane mentre fuori la nebbia persiste.
Quando è ora di scendere ci alziamo di malavoglia, oggi va cosi ma fuori ci attende una sorpresa: la nebbia si è alzata e scendendo vedremo perfino un raggio di sole!
Un po' di ghiaccio nella prima parte della discesa e poi giù, dando priorità ai sentieri … e alla lingua :) Ho bevuto un sacco e non credo sia solo per quanto ho sudato :)
Sono rimasta un pochino demoralizzata invece dalle mie performance che mi sembrano peggiorare invece di migliorare … però poi, quando ho scaricato i dati a casa, mi sono resa conto che abbiamo salito i 1.600 m di dislivello in meno di 4 ore … per gli altri magari il tempo è stato troppo … io invece mi sono consolata :)
E' stata davvero una gran bella giornata … grazie ragazzi, alla prossima!

heliSLaLenta



Quota partenza: m 586
Quota arrivo: m 1.987
Dislivello secondo Gipsy: m 1.600 circa
Tempo totale, compresa la mega sosta in rifugio: 8 h 10 m
Km percorsi secondo Gipsy: 18


Ho avuto il piacere di camminare con: Cristina, Betty, Andrea (Il Poggi), Marco27

Nessun commento:

Posta un commento