domenica 22 gennaio 2012

Monte Coltignone – m 1.479 - 22 Gennaio 2012

Anello: Pizzetti – Crocione – Coltignone – Val Calolden
Con Cristina e Marco credo proprio che ci sia un filo che ci lega: mi propongono una gita che avevo in mente di fare anch'io in settimana … Come dire di no?
Stavolta coinvolgo anche Andrea, facendo ben attenzione al fatto che lui non abbia il tempo di controllare il dislivello e la lunghezza altrimenti non viene … me lo perdonerà?
A dire il vero non lo so nemmeno io e non me ne importa poi neanche tanto.
Mi alzo presto, l'appuntamento è abbastanza tardi per cui me la prendo comoda … e come tutte le volte che sono in anticipo arrivo in ritardo :( Mannaggia … sono già li, scarponi ai piedi che mi aspettano.
Pazienza, questa volta sono io quella che dovrà farsi perdonare.
Alla partenza vediamo la macchina del soccorso … incontriamo poi un gruppetto di soccorritori che sale … scoprirò solo a casa quello che è successo ma non sapendo nulla non ci facciamo impressionare.
Saliamo. E' ripido ma saliamo sempre chiacchierando.
La prima cimetta Andrea decide di non salirla, ci aspetterà giù. Oggi mi sento buona e non dico nulla :)
Riprendiamo. Catene, roccette, sentiero e poi eccoci alla fonte.
4 chiacchiere, un po' di festa ai cani incontrati li e poi si riparte. Io pensavo che si saliva dalla Val Verde invece saliremo dalla parte della Croce di Medale.
Al Crocione facciamo la prima sosta mangereccia (alla faccia di Giuliano … come si dice: via il gatto i topi ballano!) e riprendiamo il sentiero verso la Croce di Medale fino ad arrivare al bivio.
Iniziamo il lungo traverso, stiamo chiacchierando alla grande quando a Cristina viene il dubbio: non avremo già passato il canale? Qui stiamo scendendo a Rongio … Consulto. Alla fine decidiamo di proseguire ancora una decina di minuti. Come spesso accade, poco dopo il sentiero sale decisamente: siamo nel canale :)
Sale ripido … anzi: ripidissimo! Ginocchia in bocca, mani per terra saliamo … solo la lingua non smette e le chiacchiere continuano.
Andrea, contro ogni mia previsione, sale tranquillo. Non mi manda accidenti, non mi dice che è stanco e non lo sembra neppure!
Arrivano le catene: un filino esposte le roccette ma con le catene non c'è problema a superarle.
Arriviamo in cima e finalmente ci fermiamo … a mangiare :) Il pensiero corre ancora a Giuliano: “non andremo mai con quel negriero!” mi dicono ridendo Cristina e Marco … chissà, magari prima o poi succede … e allora il negriero sarà in minoranza :)
Scendiamo, ci fermiamo al rifugio a prendere il caffè e poi giù per la Val Calolden.
Lunga. Un pochino monotona ma chiacchierando (Ancora? Non ci siamo ancora detto tutto???) arriviamo alla strada.
Ora comincia la vera gita: trovare il modo di rientrare alla chiesa dei Cappuccini di Lecco. Speriamo di trovare il sentiero ma alla fine la strada ci tocca.
Pazienza. Non è tardi, il fatto di essere rimasti vicino a casa ci ha permesso di godere a lungo delle 2 pause fatte.
Grazie ragazzi, un gran bel giro! Ad Andrea, invece: guai a te se adesso mi dici che non sei in grado di fare 1.500 m di dislivello!!!

heliSLaLenta

Quota partenza: 220
Quota arrivo: 1.479
Dislivello secondo Gipsy: m 1.400 circa
Tempo totale: 8 h 30 m
Km percorsi secondo Gipsy: 15 circa

Nessun commento:

Posta un commento