domenica 3 febbraio 2013

Un Cornizzolo mancato – 3 Febbraio 2013






Regione: Mondo »  Italia » Lombardia
Data della gita: 3 febbraio 2013
Difficoltà escursionismo: T2 - Escursione di montagna
Waypoints:
Tempo: 4:30
Salita: 930 m
Discesa: 930 m





E’ possibile mancare una cima come il Cornizzolo? Metti la Silvia, Kyra, ghiaccio e vento e si, ci si può perfettamente riuscire.

La mia vita quotidiana è più o meno ripresa normalmente, dopo l’incidente: i soliti casini in cui mi metto e i soliti salti mortali per uscirne, niente di nuovo.
La mia vita di montagna invece no, quella non riprende. Non c’è la testa. Soprattutto se sono da sola. Non ho voglia di cose impegnative, lontane, alzatacce, dislivelli impossibili … ancora non me la sento.
Per fortuna c’è Kyra, che ha davvero tanto bisogno di camminare. E’ per lei se oggi mi sono decisa a uscire di casa. Tardi, perché tanto il giro è corto e la montagna sotto casa.
Tardi ma presto rispetto al resto del mondo … tutti salivano mentre noi scendevamo :D
In salita Kyra oggi è stata brava. Ho portato il guinzaglio che si allunga (circa 5 m) per cui tira molto di meno. Sta imparando ad andare avanti ma poi si gira e guarda se arrivo, altrimenti mi aspetta. Questo è positivo, prima o poi dovrò trovare il coraggio di toglierle il guinzaglio essendo sicura che non si allontani più di tanto!
Poi inizia il ghiaccio, Kyra va via tranquilla, 4 ruote motrici e un baricentro basso non ha problemi. Io sono senza bastoni perché con il guinzaglio non ce la faccio a tenere tutto in mano per cui devo stare ancora più attenta.
Arriviamo in cresta e il vento (aspettato, per carità … ma cosa vuoi che sarà sulle nostre prealpi?) inizia potente. Io mi copro. Kyra prosegue sferzata dal vento e inizia a tirare verso il lato della montagna dove il vento non c’è. Ma il sentiero è in cresta. Io fatico a stare in piedi e per di più ci si mette il ghiaccio (mettere i ramponi? Mai …. ) fino a che mi ritrovo a salire a carponi, con Kyra che si infila sotto ogni roccia che la può ospitare per evitare il vento che se porta via me figuriamoci lei.
Capitolo. Arrivati in cima dove c’è il bivio per Eupilio inizio la discesa.
Ora abbiamo parecchie possibilità e mentre raggiungiamo la strada le valuto.
Alla fine, siccome di qui il vento quasi non si sente, decido di arrivare al rifugio. In cima no, non costringo Kyra ancora ad essere sballottata da quel vento. Proseguo su strada parecchio ghiacciata fino al bivio con il sentiero di San Miro.
Ci fermiamo pochi minuti ai resti dell’alpe per un boccone e un sorso di acqua e la foto ricordo e poi si scende.
La nota di colore: incontriamo 2 ragazzi e lei mi chiede se manca tanto per il Pizzo dei 3 Signori …. ??? ... il ragazzo la corregge, per Terz’Alpe …. Ah …. Avete sbagliato strada :D Spiego la situazione e continuo la mia discesa.
Sono quasi a San Miro quando trovo 2 signorotti per nulla vestiti da montagna che cercano anche loro Terz’Alpe: ma oggi hanno sbagliato tutti? Li accompagno a prendere il sentiero giusto e chiudo il mio anello.
Pensate che Kyra si sia stancata? Illusione …


Oggi ho avuto il piacere di camminare con Kyra e Priscilla


heliSLaLenta

Quota partenza: m 450
Quota arrivo: m 1.164
Dislivello secondo Gipsy: m 930 circa
Tempo totale: 4 h 36 m
Km percorsi secondo Gipsy: 11 circa

Nessun commento:

Posta un commento