sabato 20 luglio 2013

Le tre cime di ….



Pizzo Coppa m 1.420 - Monte Grona m 1.739 - Bregano m 2.107– 20 Luglio 2013





Fulvio, Paolo e Max vogliono fare una ferrata e la scelta cade, mi vien da dire ovviamente, sul Monte Grona. Io no, grazie, declino, troppo caldo e cosi con Eliana discuto un pomeriggio intero su dove andare. Alla fine però mi rendo conto che le cime tra Morbegno e l’Alto Lario proponibili per oggi le ho già salite tutte e a Fulvio sarebbe spiaciuto se fossimo andare a fare una cima che lui non aveva salito … e allora torno all’idea originale: accompagniamo i maschietti e ce ne andiamo al Bregagno.
La prima cima del nostri trittico la troviamo al bivio tra il sentiero panoramico e la direttissima (Pizzo Coppa) Poi decidiamo che da direttissima è un bellissimo sentiero e ciacolando arriviamo al Grona dove ad attenderci non c’è solo la croce, ma una marea di insetti che ci massacrano.
Decidiamo quindi di non aspettare i nostri prodi visto che abbiamo diversi puntelli durante la giornata, e ci avviamo verso Sant’Amate dove abbiamo 2 sorprese:
la bella e che c’è una splendida fontana
la brutta è che anche qui le bestiole volanti non ci lasciano in pace.
Allora decidiamo di proseguire per il Bregagno. Ma che avremo mai da raccontarci? Sta di fatto che abbiamo parlottato fino in cima dove finalmente cerchiamo di mangiare le brioches che gentilmente la mia socia ha portato anche per me. Non avevo in casa molto, ho portato una busta di tonno con dei cracker ma anche se qui gli insetti sono meno non è certo un posto dove fermarsi molto.
Purtroppo non è stagione di cime basse, gli insetti, il caldo, le cacche non rendono queste cime appetibili, molto meglio in inverno.
Scendiamo, anche perché i maschietti ci hanno fatto sapere che non ci raggiungono :)
Solo che avendo mangiato poco inizio quasi a sentirmi male e accetto la barretta che mi offre Eliana. Va meglio, ecco l’ennesima dimostrazione che io non posso stare senza mangiare in montagna … vado in crisi :(
La discesa è lunga ma le chiacchiere non sono finite per cui arriviamo alla macchina quasi senza accorgercene.
Un Fulvio tranquillo e sorridente ci attende, Paolo e Max, essendo autonomi, sono già partiti.
Che dire … nonostante la cima già salita più volte, nonostante il caldo (per fortuna smorzato da soffi di vento fresco), nonostante le cacche e gli insetti sono stata davvero bene …
Grazie Eliana per la splendida compagnia!

Oggi ho avuto il piacere di camminare con Eliana e in parte con Fulvio, Paolo e Max!


heliSLaLenta

Quota partenza: m 1.089
Quota arrivo: m 1.420 – m 1.736 - m 2.107
Dislivello secondo Gipsy: m 1.300 circa
Tempo totale: 6 h 39 m comprese le soste
Km percorsi secondo Gipsy: 13,4 circa



1 commento:

  1. Grazie a te per la sempre piacevolissima compagnia e per il giro molto bello. Alla prossima.

    RispondiElimina