mercoledì 12 febbraio 2014

Avventura ....

Sbucando in cresta ci rendiamo subito conto che le avvisaglie in salita sono tutte confermate: vento freddo, gelido, e forte. Nessuna traccia di salita, siamo le prime. Neve intosa e asciutta.
Aspetto un po' a coprirmi, cosi mi asciugo. Questo è quello che penso ma devo ricredermi: il vento è davvero freddo! Metto la giacca, non pensavo di trovare una tempesta del genere e non ho niente per Kyra; la guardo, non patisce, almeno per adesso; continua ad andare in giro tranquilla, qui e la.
Man mano che saliamo però il freddo si fa più pungente, il vento sempre più forte.
Quando mi vede in difficoltà, Kyra fa una cosa che non avrei mai pensato: mi si piazza proprio davanti e mi batte la traccia … la mia Kyretta!!! Ma te la vedi? La neve che a me arriva al ginocchio, salita un po' ripida, neve farinosa … lei batte traccia aiutandosi con il muso dove non ce la fa! Purtroppo non ho fatto un filmino, nemmeno la foto mi è venuta; le mani ormai sono congelate e non riesco neppure ad aprire la custodia della macchina.
Che faccio? Torno? Ormai non ha senso, la cima è vicina … quante volte l'ho ormai detto?
Quando il vento mi porta via temo davvero per la mia Kyretta e allora la lego.
Lei non capisce perchè non possiamo andare sul versante della montagna dove non tira cosi tanto gelido vento, ma io non sono te, piccola 4zampe, dove tu vai io non sempre posso venire!
Ad un certo punto la sento piangere … ca@@o! E' la prima volta. Nella bufera me la tiro contro, la prendo in braccio, cerco di scaldarla e tranquillizzarla. Sotto è piena di neve, sopra è piena di neve ghiacchiata portata dal vento … inizio a pensare che forse è stata una pazzia … ce la faremo?
Le mie mani sono talmente insensibili che non riesco nemmeno a far presa sui bastoncini. Kyra sembra rincuorata dalle coccole e continuiamo.
Ancora, mi passa avanti a battere traccia … se esiste un corso per Cani Alpinisti Kyra lo deve fare!
Finalmente in cima … un attimo di calma dal vento. Kyra mi guarda: no, non preoccuparti, te l'ho promesso, scendiamo dall'altro versante … non andiamo avanti, non questa volta.

Nessun commento:

Posta un commento