mercoledì 12 marzo 2014

Verso la Grignetta – 12 Marzo 2014

Le foto

Un'altra delle nostre avventure. Arriviamo ai Resinelli, non credevo di trovare neve ai bordi della strada, invece non si riesce a parcheggiare per salire direttamente al Porta e allora torno e sono la prima a mettere la macchina nel piccolo parcheggio.
Come mai non 'cè nessuno?
Ci prepariamo con calma e partiamo poco dopo le 8 e 30. Sono un po' pentita di aver preso gli scarponi pesanti e i ramponi a 12 punte ma il mio amico ieri sera mi ha fatto la ramanzina … e allora, piuttosto di sentirmi in colpa …
Sono subito contenta di aver messo gli scarponi pesanti, la neve inizia da subito … eppure la Cresta Cermenati sembra pulita per una buona metà …
Arrivo nei dintorni del Porta …
Come mai non 'cè nessuno?
Salgo. Mi trovo subito ai piedi di una bella slavina di terra e neve … ottimo, penso, come sarà al ritorno? Vedo che è pestata, mi tranquillizzo … ma …
Come mai non 'cè nessuno?
Essendo cosi disastrato, le tracce passano e io sono sola con la mia slavina di neve e terra da passare. Non è da ramponi, so che devo salire fino alla cima e poi troverò il sentiero … ma …
Come mai non 'cè nessuno?
Questo ritornello non mi esce dalla testa, non mi è mai successo! Procedo lenta, solo che più salgo più si fa ripido. Non si scivola ma sono lenta lenta. Cerco di stare di lato per camminare il più possibile fuori dal ghiaccio ma non è semplice. Alla fine prendo la decisione che è meglio arrampicare su quello spuntone di roccia piuttosto che sul ghiaccio e terra della slavina. Kyra è ormai su e spero che la rimanga. Attacco la roccia, facile e tranqulla, ma Kyra mi raggiunge e mi tallona: o cavolo! Spero che ce la faccia, io guardo quello che faccio per essere sicura di poter scendere (lo faccio sempre quando il terreno si complica un po') e penso che per male che vada torno a prenderla. Invece lei, la cagnetta alpinista, non si fa problemi; mi rimane dietro perchè non ha capito dove voglio andare …. tatina, voglio arrivare dove eri tu, ma io non ho 4 zampette motrici!
Esco finalmente e come immaginavo trovo il sentiero … però un bel pezzo più in alto! Intanto che arranco su per prati ripidi penso che ne ho fatte di peggio, ma il fiato proprio non c'è.
La decisione di salire li è stata ragionata: sono certa che c'è un'altro modo di scendere (c'erano delle tracce che ho perso) e in discesa troverò di sicuro la via giusta, la vedo dall'alto e non avrò problemi. Cosi sarà e scoprirò che invece di incaponirmi a stare a sinistra, dovevo spostarmi tutta a destra e virare a sinistra più in alto. Va bene, ho fatto un po' di allenamento.
Saliamo. Il sentiero si alterna tra tratti innevati e no e io aspetto a mettere i ramponi. Finalmente incontro dei signori che stanno scendendo, parlo un po' con loro, mi consigliano i ramponi da li in poi. Li metto e lego Kyra alla lunghina, nostra prima esperienza. Un disastro … lei si sente libera e va a destra e sinistra facendomi finire la corda sempre in mezzo ai ramponi, poi, da buona cordata, si incastra la corda nella neve prima e nella roccia poi … no, non è il caso. La slego, la rilegherò quando sarà ripido o se la neve diventa troppo dura.
Ed ecco che mi si affaccia un panorama che non avrei mai detto … slavine fino al prato vivo fresche, mi confermeranno che sono di ieri pomeriggio. I tagli sulla neve sono li da superare e inizio a pensare che forse non è il caso di essere qui.
Trovo due signori usciti da un canale e torna uno che mi ha superato in salita; nel frattempo vedo le roccette di vetta, completamente coperte dalla neve e piuttosto ripide. Kyra da li non sale e non scende … Sai che ti dico, tata? Noi ci fermiamo qui.
Ci riposiamo, ci godiamo la bella giornata, poi iniziamo a scendere quello che è il tratto più brutto. Su uno spuntone di roccia ci fermiamo a mangiare e poi giù, dove trovo il modo di aggirare la prima slavina.
Giretto, non riesco a superare i 1000 m di dislivello ma sapete cosa vi dico? Che non me ne importa nulla! La giornata è bella, sono stata bene, ho affrontato da sola le mie difficoltà e ho fatto da sola le mie valutazioni.
Io e la mia ragazza ce lo siamo meritate un bel gelatone?

Oggi ho avuto il piacere di camminare con Kyra

heliSLaLenta

Quota partenza: m 1.300 secondo Gipsy
Quota arrivo: m 2.042
Dislivello secondo Gipsy: m 740 circa
Tempo totale: 4 h 30 m
Km percorsi secondo Gipsy: 5 circa


Nessun commento:

Posta un commento