sabato 26 aprile 2014

Anello al Cornizzolo- 26 Aprile 2014

Le foto



Non c'è molto da dire su questo luogo, solo l'itinerario:

Lazzaretto di Canzo 466
Sentierone
Alpe Carella 660
Monte Pesora 1.190
Monte Cornizzolo 1.240
Rifugio Marisa Consiglieri 1.050
Monte Rai 1.259
Monte Prasanto 1.244
Sasso Malascarpa
La Colma 1.000
Terz'Alpe 800
Second'Alpe 795
Prim'Alpe 718
Sentiero dello Spaccasassi
Sentiero Geologico
Lazzaretto di Canzo 466

Il resto l'hanno fatto le persone che ho incontrato.
Ovviamente siamo riuscite a fare la maggior parte del percorso da sole, ma abbiamo incontrato Giada, che ha raccolto UN narciso (uno solo) da portare alla nonna.
Poi il bimbo tutto imbronciato perchè voleva vedere la vipera … e allora abbiamo chiacchierato un po' su questo animaletto.
In cima al Cornizzolo ho incontrato Stefano, amico da una vita e che ultimamente non vedo molto spesso.
Nei pressi del rifugio Marisa Consiglieri due sprovveduti ragazzi cercavano acqua per il loro cane …. (prima di partire informati se c'è acqua!!!)
In cima al Monte Rai ho incontrato un gruppo di splendidi ragazzi che sono arrivati alla spicciolata: ognuno salutava … Quando tutto il gruppo è stato riunito ho visto uscire cose incredibili da quegli zaini: ciabatte da mare, teli da mare, bottiglie di vino e di spumante, affettati e pane … beh, sono giovani, se lo possono permettere!
Poi sono andata a salutare Pinuccio … e mi sono resa conto solo ora che la nostra vita è cambiata a causa sua. No, non in termini negativi, ci mancherebbe ma è meglio specificare visto che spesso e volentieri vengo male interpretata.
Poco dopo la colma due coppie, una trentina di anni, che mi chiedono info su dove andare, almeno per arrivare da qualche parte. Chiacchiariamo volentieri, spiego, racconto, raccomando loro di controllare i cartelli per i tempi perchè io non li ricordo. Splendide persone ….
Poi ne incontro altre due, lego Kyra perchè siamo vicine al rifugio e uno di loro mi dice che a loro non da fastidio. Una volta spiegato il motivo e arrivata a Terz'Alpe sono MOLTO contenta di averla legate: le caprette sono tutte sul sentiero per la gioia dei bimbi.
Non vi dico Kyra …. ho dovuto trascinarla indietro. Mi ricordo che c'è un sentiero che mi permette di saltare via Terz'Alpe e i due ultimi signori incontrati mi hanno accompagnato a cercarlo … è stato un gesto davvero meravoglioso.
Chiacchierando con loro incontriamo un gruppo di scout che stanno pulendo la zona dai rifiuti …
A Prim'Alpe io mi devo fermare, i piedi bollono, saluto i miei compagni temporanei di viaggio e tolgo gli scarponi.
Riposata e rifocillata inizio a scendere per lo spaccasassi e mi fermo a chiacchierare con due splendide ragazze e i loro cagnoloni con cui Kyra, nonostante una fosse femmina, gioca felice.
Che dire … ottima giornata, a due passi da casa, neanche troppo calda e un po' di allenamento.
Kyra ha apprezzato, ma oggi ha il muso: piove e non si esce …

heliSLaLenta & Kyra

Quota partenza: m 459 secondo Gipsy
Quota arrivo: m 1.259
Dislivello secondo Gipsy: m 1.190 circa
Tempo totale: 7 h 30 m
Km percorsi secondo Gipsy: 16 circa


LA TRACCIA GPS

Un solo grande disappunto: l'obiettivo della macchina fotografica sporco, all'interno ... fino all'altro giorno solo due sbavature, ora non si può propio più usare e in qualche foto si vede bene .... sob!

Nessun commento:

Posta un commento