mercoledì 14 maggio 2014

Traversata dei Corni di Canzo - 14 Maggio 2014

Le foto


Vista da Kyra
Arrivati li davanti guardo su … no, non si passa, eppure l'ho capito che dove c'è la catena si passa! Guardo a destra, niente; provo a sinistra, niente. Al centro no … dalla catena non si passa!
MAMMA!!!! Sempre li con quella scatoletta argentata in mano … vieni che qui non si passa!
Ecco, siamo passati … ora capisco cosa intende la mamma per “cagnetta alpinista”: mi ha preso in braccio e mi ha fatto passare il punto critico.
A dire la verità i punti critici sono stati 4 in salita e un paio in discesa ma il più “divertente” è stato quando il braccino corto della mamma e le mie zampette non erano sufficienti a passare e allora? Che facciamo adesso? Sento la mamma che mi tiene su dal fondo schiena, lei sale un po' e poi ecco la spinta …. e sono fuori … devo ammettere che un filino di paura mi è venuta, ma appena appena … ho molta più paura dei bipedi che della montagna, io!
Però è troppo divertente salire su dalle rocce! La mamma è lenta, ma questo lo sappiamo già, io però ho il tempo di annusare tutto quello che voglio … e di cercare la strada migliore. Beh, forse devo fare ancora un po' di esperienza perchè a volte ho dovuto tornare indietro o aspettare la mamma ma che diamine! Sono le prime vie che faccio!
Mamma, ti ricordi che lo zio Mario l'altra sera parlava di un bellissimo imbraco che mi teneva orizzontale? Lo prendiamo???? DAI!!!????!?!?!?! Cosi mi porti con la corda a fare qualche bella vietta!

Vista da heliS
Ho creato un mostro. La mia tata è stata bravissima!
Sono io che ero molto in ansia. Le cose della vita non ce n'è, te le porti anche in montagna e cosi, essendo molto agitata per l'evento che mi aspetta sabato (perchè non è già passato?!?!?!?!) sono forse troppo ansiosa per Kyra e ogni tanto, quando la vedo correre su per le roccette, mi viene male se penso che potrebbe cadere! Certo che legarla sarebbe peggio, o mi tira troppo lei o ci incasiniamo con le rocce e la corda del giunzaglio e tanto, se cade, questo misero giunzaglietto non la tiene di certo (oggi sono senza cordino che da sola non mi serve a niente).
Ma la Kyra è la Kyra e tutto è andato benissimo.
Facendo questa via, oggi, ho avuto in mente due giornate passate qui: entrambe belle ma …..
Una con Luca, invernale, tanta neve fresca, noi che decidiamo di salire lo stesso il corno centrale e Luca che mi aiuta (come faceva sempre a quei tempi) a scendere …. con lui mi fidavo quasi come se fossi stata con Giuliano … quanto ci siamo dicertiti in quel periodo ….
L'altra volta è stata il primo di gennaio del 2013. Da quando li conosco, abbiamo sempre fatto una passeggiata il primo dell'anno e anche quest'anno Mario mi invita e andiamo ai Corni. Appena il telefono prende e vedo che l'ora è giusta chiamo Giuliano … ho bisogno di sentire la sua voce, lo lasciano andare a casa nei giorni di festa dall'ospedale in cui sta facendo riabilitazione. E' passato un mese e mezzo dall'incidente e sentire la sua voce, sentirlo a casa con la sua famiglia è per me la cosa più bella del mondo.

Dimenticavo, Kyra è stata cosi brava che oggi si è meritata un gelato tutto suo, biscotto compreso e cosi ha avuto la sua coppetta … non ha alzato il muso fino a che non è stata completamente ripulita!

heliSLaLenta & Kyra

Quota partenza: m 488 secondo Gipsy
Quota arrivo: Corno orientale m 1.232, Corno centrale m 1.368 metri, Corno occidentale m 1.373
Dislivello secondo Gipsy: m 1.020 circa
Tempo totale: 6 h
Km percorsi secondo Gipsy: 12,9 circa

Nessun commento:

Posta un commento