domenica 1 febbraio 2015

Monte Megna – m 1.050 – 1 Febbraio 2015

 

Le parole di oggi:
Divertimento: ciò che serve a divertire, a ricreare lo spirito districandolo dagli affanni
Brontolare: esprimere malcontento o risentimento a voce bassa e sorda.

Per ognuno di noi il divertimento è diverso. Per me è fatica, compagnia poca ma buona, camminate in montagna, silenzi e 4 chiacchiere con chi incontri.
Ecco, la passeggiata di oggi è stato puro divertimento.
Scarpe basse, tanto non c'è neve (a tratti arrivava ben sopra la caviglia!) e voglio stare comoda.
Aspetto Antonello al bar dove faccio ogni tanto colazione la domenica, cosi ne approfitto per fargli conoscere Mario e Giuliano. Caffè, salutiamo gli amici e partiamo.
Il sentiero ad anello parte da Valbrona, partendo dall'ultima delle frazioni e tornando dalla prima dove lasciare la macchina è ininfluente e io scelgo di lasciarla al grande parcheggio dove c'è il monumento al ciclista (e alla bicicletta).
Partiamo, ogni bivio confrontiamo cartina e idee fino a che non arriviamo ad un alpeggio che mi lascia a bocca aperta: “qui voglio vivere”! E' Alpe di Monte, a 700 m slm, piccolo borgo che stanno ristrutturando con una veduta da urlo. Incontriamo li la mamma con i figli che stanno salendo al loro terreno e ci dicono che purtroppo no, non ci sono case in vendita ma ci invitano a vedere la loro proprietà. Cosi conosciamo anche il padre. Quattro chiacchiere su come sia complicato e difficile mantenere un terreno, vivere in quelle zone. Ma io non demordo, mi preoccupa solo il riscaldamento per il resto, avendo pure la strada (vabbeh, ci passa solo una jeep piccola piccola) ci verrei di corsa. Forse un po' affollato d'estate … ma tanto non ci sono più case!
Proseguiamo, sempre in serenità, lasciano i problemi a valle, scherzando e ridendo.
Incontriamo altri due proprietari di un terreno con splendida casa ristrutturata annessa. Ma qui, sono tutti cosi cordiali???
Dopo averli salutati prendiamo per la cresta, la gita è già corta tanto vale salire per cresta.
Ovviamente, vista la quota, la cresta è tutta nel bosco, la neve qui è piuttosto alta per le mie scarpette.
E qui devo chiedere scusa al mio socio: l'ho chiamato Brontolone …. ma no, lui non è un brontolone. Come dice il mio dizionario, il brontolone esprime malcontento o risentimento a voce bassa e sorda, lui invece esprimeva malcontento e risentimento con voce alta e potente! Perchè? Perchè la cresta era lunga, e quando arriviamo, ma sei sicura che è giusto, ma la croce l'hanno tolta …
Lascio perdere, non rispondo. A volte rido dentro di me, sono strasicura dell'itinerario anche se non l'ho mai salita la cresta. A volte mi chiudo in me stessa per non ascoltare i brontolamenti.
Arriviamo. Croce immensa. Messa per il giubileo. Il mio risentimento verso questo continuo proliferare o ristrutturare croci di vetta lo farò nella foto.
Riusciamo a mangiare riparati dal vento e dal freddo. Comiche per la foto di vetta e poi scendiamo.
All'alpe Motta mostro ad Antonello quello che conosco, anche qui non sarebbe male ma la stalla, unico punto dove avrebbe senso per me la casa (assolato, distante dall'abitato e aperto) è in funzione per cui niente da fare.
Triboliamo un po' per trovare la mulattiera che ci porta in paese e poi alla ricerca del caffè (non per me … io ne faccio a meno :P )
Vicino alla chiesa c'è sempre un bar e lo troviamo, fuori ci sono dei ragazzi, il barista è cortesissimo, ci offre delle sedie se vogliamo sederci al sole. Chiacchiero con i ragazzi, sono incantati da Kyra e io rimango incantata da loro. E' bello parlare con questa gioventù, sono maturi, amano vivere in un piccolo paese, sono educati e sanno confrontarsi … non sarei mai andata via tanto che il mio socio mi mette lo zaino in spalla e cosi, a malincuore, saluto.
Attraversando le varie frazioni guardiamo le case, ammiriamo le ville, cerchiamo di capire il posto migliore visto il sole di metà inverno; ma siamo in paese, io voglio andare a vivere appena fuori.
E cosi chiacchierando arriviamo alla macchina.
Casa.

heliSLaLenta & Kyra con Antonello

I dati secondo Gipsy:
Quota partenza: m 460
Quota arrivo: m 1.050
Dislivello: m 760 circa
Tempo totale: 6 h 30 m compreso di tutto
Km percorsi: 13,7 circa

Nessun commento:

Posta un commento