martedì 26 maggio 2015

Monte Barro – m 922 – 24 Maggio 2015



Le parole di oggi:
Botanica: scienza che studia e classifica i vegetali

Perché questa parola? Perché il Barro, oltre ad avere un giardino botanico vero e proprio, ha un microclima molto particolare e tale per cui molte specie di fiori qui sono a casa loro. Anche specie che non si trovano nei monti intorno e cmq in quantità industriale.
E' una delle nostre gite domenicali mattutine, di solito non le metto ma è stata talmente bella, giornata limpida, ventilata e per nulla calda e, come dicevo sopra, fiori a gogo che ve la voglio consigliare in questa stagione.
Avendo poco tempo siamo saliti in macchina fino a dove, di domenica da maggio a ottobre, è vietato. Da li, l'anello che abbiamo percorso noi dura un paio d'ore, sosta caffè compresa.
I sentieri sono 1000, i cartelli non mancano per cui, anche se non vi metto le spiegazioni, il tracciato GPS e i dati (non avevo Gipsy con me) non vi potete perdere.
Una nota di colore: rientrando in macchina non è la prima volta che sbagliamo a quel maledetto incrocio … solo che sbagliare significa entrare nel tunnel del Barro e percorrerlo tutto (sono 3 km) per uscire a Bione e rientrare … solo che invece di rientrare nel tunnel abbiamo sbagliato ancora (parlando e ammirando il Barro) e siamo usciti a Pescarenico … beh, da bravi vecchietti abbiamo preso la strada vecchia che da li non sbagliamo ;)



heliSLaLenta & Kyra sono state accompagnate da Giuliano e Mario

Nessun commento:

Posta un commento