mercoledì 22 luglio 2015

Lago Scermendone – m 2.356 – 22 Luglio 2015


Dopo la nottata difficile mi alzo di pessimo umore.
Abluzioni mattutine, stiracchiamenti vari, preparo la colazione. Non vedo l'ora di bermi un bel caffè.
E scema io che non ho controllato a casa, la bomboletta che era già aperta non funziona più. Poco male, ne ho un'altra. Si apre senza problemi. Con un po' di difficoltà riesco a montare il fornellino. E ora l'amara sorpresa: la manopola del gas non si muove.
Le ho provate tutte.
Niente da fare.
E ovviamente non c'è in giro ancora nessuno.
Ancora più di pessimo umore, faccio colazione con due biscotti e un po' di acqua.
Partiamo. Un pezzetto di sentiero l'ho già fatto ieri. Prosegue arrancando tra massi fino a sbucare in una valle bucolica.
Con la luce del primo mattino è meraviglioso. Non riesco a godere appieno ma il ricordo che ho è di un posto davvero da fiaba.
Ora il sentiero è una strada dove c'è anche molta acqua.
Solo che io sono svuotata. Un po' dal mio malessere e un po' dalla mancata colazione.
Arrancando e facendo leva più sulla mia testa che sulle mie gambe arrivo al lago.
E inizio a pensare. Ho dei bei ricordi di questa zona ma non capisco bene dove eravamo. Me lo farò spiegare e intanto inizio a guardarmi intorno. Il prossimo giro: capanna Desio per rientrare poi da questa valle meravigliosa quanto solitaria.
Rientrando incontro ancora la coppia di ieri con Attila (un nome un programma, un patatone che di più non si può) e una famiglia romana che mi è piaciuta molto, non hanno nulla di montanaro ma sono li lo stesso con i bambini.
Al parcheggio ora ci sono tante macchine. Adocchio un paio di ragazzi e mi avvicino con tanta faccia tosta: non riuscite a smollarmi la manopola del gas per piacere?
Niente da fare. Però loro hanno li una baita e mi invitano a bere il mio caffè! La felicità in una tazzina di ottimo caffè. 4 chiacchiere con i simpatici nuovi amici e poi scendiamo, cerchiamo un posto dove mangiare e lo troviamo al campeggio del Sasso Remenno. Ma fa un caldo porco pure qui.
Cià che torniamo a casa. Sono vecchia ormai, 2 gg fuori iniziano a pesarmi.
O forse mi pesa solo dormire in macchina.
O forse è la mia crisi che mi fa sentire 30 anni più di quelli che ho.

heliSLaLenta & Kyra

I dati secondo Gipsy:
Quota partenza: m 1.930 (20 m in meno del gg precedente … altimetro barometrico!
Quota arrivo: m 2.356
Dislivello: m 470 circa
Tempo totale: 4 h 05 m compresa di soste
Km percorsi: 8,8 circa, idem come sopra

Nessun commento:

Posta un commento