martedì 19 luglio 2016

Anello ai laghi di Valgoglio – 19 Luglio 2016


Sono preoccupata per la mano e ho un altro paio di faccende che non mi fanno stare tranquilla. Credo che sia questo il motivo della cavolata che ho fatto.
Partiamo, io assonnata come non mai ma volevo partire entro le 6 e ce l'ho fatta. Mi fermo verso Bergamo a bere un caffè perchè mi si chiudono gli occhi. Tornando alla macchina Kyra gratta i vetri. Ok, la faccio scendere. Apro la macchina cerco il guinzaglio e … CA@@O !!!! non le ho messo la pettorina! E' un bel guaio perchè non posso portarla in ambienti urbanizzati e se troviamo delle situazioni problematiche in passeggiata che faccio? Parlano di catene! E' vero che la passeggiata è cmq catalogata come E per cui non dovremmo aver problemi ma è SEMPRE meglio avere dietro la pettorina :(
Mentre saliamo in macchina penso a come risolvere il problema. Anche se trovassi un negozio per animali è ancora chiuso, sono le 7!
Alla fine una piccola soluzione l'ho trovata: il guinzaglio della macchina lo uso come collare che poi attacco al guinzaglio che ho sempre nello zaino. E appena arrivo a casa metto in macchina un collarino d'emergenza.
Al parcheggio incontro una coppia con un bellissimo cane maschio. Chiacchieriamo mentre ci prepariamo, i cani si annusano e poi ognuno per la sua strada. E mannaggia. Kyra non trova mai nessuno con cui giocare. I signori sono molto simpatici e partiamo insieme. Poi io mi stacco per bisogni fisiologici e li ri-incontro alla prima diga dove le nostre strade si dividono: loro vanno a destra verso il Madonnino io a sinistra a fare il giro dei laghi.
“Ci vediamo alla Malga Cernello” mi dicono. Non credo, arriverete molto prima di me. “Non credo” mi rispondono loro e cosi ognuno prende la sua strada.
Il giro è molto bello, fatto già fino al Lago di Aviolo 3 anni fa in primavera ma da li in poi tutto nuovo. Il sentiero scavato nella roccia, alcune catene aiutano in caso di bagnato o neve/ghiaccio. Il percorso è davvero suggestivo ma. E già perchè la sciocchina (io) pensa: dai, facciamo il giro dei laghi cosi Kyra può farsi tanti bagni! Senza però considerare che se ci sono dighe non sempre le rive dei laghi sono accessibili e se ci sono dighe i fiumi sono stati incanalati!
Nonostante ciò sono riuscita sempre a trovare dei punti in cui Kyra potesse bagnarsi e devo dire che la cercava l'acqua! Ha perfino tentato di sdraiarsi in punti un po' alti per lei ma fino a quel punto ancora non ci siamo. Però la paura è abbastanza lontana rispetto ai primi tempi quando non voleva farsi bagnare; ora si lascia bagnare testa e dorso senza problemi.
Ha fatto passi da gigante la mia tata!
Ri-incontrato i signori simpatici con il cane alla Malga Cernello che trovo aperta. Decido di prendere un caffè e una fetta di torta ma mi passa la voglia quando mi avvicino e vedo che le tre porte presenti hanno tutte e tre il cartello “vietato l'ingresso ai cani” e inoltre c'è l'obbligo del cane al guinzaglio. Parlo con il signore che gestisce oggi la malga che si schernisce, io non c'entro, non sono io che faccio i divieti … e allora riporti la mia protesta per favore! Il contributo è libero e lascio 3 € (mi danno anche la grappa) ma un po' arrabbiata lo sono. E mi arrabbio ancora di più quando sento quelli che discutono sui cani dicendo: ehhh ma il posto è piccolo … ehhhh ma se arriva uno che i cani che non li vuole? … ehhhh ma c'è un piccolo dormitorio.
Ok, noi proprietari dei cani siamo tutti dei deficienti. Non mi faccio rovinare la giornata, i signori iniziano la discesa mentre io aspetto ancora un po' rilassandomi con Kyra.
Scendo salutando educatamente e riprendo il sentiero. Mi sbaglio una volta ma mi accorgo dell'errore solo perchè so che devo scendere dall'altra parte (meno male che nonostante i pensieri un occhio al sentiero lo metto sempre!)
Mi ricordo che c'era una fontana … ma non arriva mai! Quando finalmente la vedo sono ormai agli sgoccioli per il caldo. Kyra si tuffa nella pozzanghera e io mi lavo alla fontana. Poi arriva un trattore carico di gente ( :O ) ma noi proseguiamo nell'ultimo tratto nel bosco.
Alla macchina vediamo se indovinate chi incontro? Ebbene si, ancora la simpatica coppia con il cane. Ancora 4 chiacchiere, un arrivederci alla prossima e poi ognuno verso casa.
Era tanto che volevo fare questo giro e fidatevi, vale la pena di farlo!

heliSLaLenta & Kyra

I dati secondo Gipsy:
Quota partenza: m 1.161
Quota arrivo massima: m 2.078
Dislivello: m 1.070 circa
Tempo totale: 7 h 48 m compresa di soste
Km percorsi: 13,9 circa

Nessun commento:

Posta un commento