martedì 21 novembre 2017

Casera La Pioda – m 1.559 – 21 Novembre 2017


Voglia di Val di Mello. Non è la stagione migliore per visitarla. Beh, dipende dai gusti. In estate c'è troppa gente e d'inverno è molto fredda visto che non prende mai sole. Noi vogliamo andare a correre per i boschi e guardare l'autunno che avanza.
L'idea è di andare in fondo valle. Ci sono rifugi per tutta il percorso, ovviamente neanche uno aperto, o meglio, uno dove però il rifugista deve scendere: “se non dovevo andare a valle ti facevo la polenta!” Vero o meno a me ha fatto piacere anche perchè sono stata le uniche parole che ho scambiato oggi, e non perchè sono un orso ma perchè non abbiamo incontrato nessuno.
Lo so, il dislivello non è tanto ma i km si. E se teniamo conto che 300 m sono stati fatti tutti insieme alla fine, ripido mannaggia a lui e io che penso e non vedo il sentiero e cosi mi ritrovo con il piede che affonda nel fango e il mio urlo NOOOOOOOO Niente da fare, ormai è li e posso solo limitare i danni cercando di non entrare con l'altro piede. Per fortuna avevo le calze di ricambio ma se penso che io non vado MAI con le scarpe da montagna ai piedi ma le cambio sempre mentre oggi no, non ho cambio in macchina … guardo sconsolata le scarpe, i pantaloni, i guanti e il fazzoletto. Non so più come pulirmi, il fango è maledetto! Mi porterò le mani sporche fino a casa dove, sotto la doccia, sono andata di brutto con lo spazzolino e ancora non erano pulite.
La Pioda cmq è un bel posto. Non c'ero mai stata, è stato recuperato dall'ERSAF per cui è tutto nuovo. D'estate immagino sia gestito e magari ci scappa anche qualcosa da mangiare (come se in tutto il percorso uno può morire di fame).
Un piccolo raggio di sole ci raggiunge sul ritorno, ormai alla fine della valle (inizio per chi sale).
A noi è piaciuta, una gita senza troppo impegno, per pensare e camminare in libertà.
heliSLaLenta & Kyra
I dati secondo Gipsy:
Quota partenza: m 919
Quota arrivo massima: m 1.579
Dislivello: m 700 circa
Tempo totale: 5 h 30 m compresa di tutto
Km percorsi: 14,5 circa
Percorso canabile: Si
Acqua sul percorso: Si, torrenti e fontane

Nessun commento:

Posta un commento