mercoledì 28 marzo 2018

Rifugio Elisa - m 1.515 – 28 Marzo 2018



Ogni anno saliamo qui, ormai è diventata una piacevole abitudine. E ogni anno trovo qualcosa di diverso anche se inizio a conoscere il sentiero. Una cosa però la penso tutti gli anni: devo venirci d'estate, e immancabilmente non lo faccio mai.
Caffè alla rotonda, salita a Rongio, scarponi e via. Durante tutta la salita non incontro nessuno, sono un signore, un simpatico signore, che porta a spasso il jack russel del figlio. E sta in giro anche più di due ore mi racconta, è talmente vivo questo cane! E si, se ti prendi un jack russel mettilo in conto e mi sa che il figlio in conto non ce l'ha messo.
Come dicevo non abbiamo incontrato nessuno, ci siamo fermate a fare un po' di foto (sto prendendo la mano con il bGrip … con la macchina fotografica invece ci vorrà tempo) e poi le soste. Non so com'è ma sto facendo molta fatica. Eppure il sentiero non è di quelli che ammazzano. Eppure di soste ne ho fatte parecchie, soprattutto verso la fine. Gli ultimi 200 m sono stati davvero faticosi. Per fortuna di neve poca e dura e cosi, con la lingua fuori e 40 minuti in più dei tempi indicati dal cartello di partenza, riusciamo ad arrivare.
Sole. Panca di legno asciutta e solitudine. Che vuoi di più?
Mi sa che anche Kyra è stanca pure lei perchè dopo aver mangiato il suo bastoncino e il suo pezzetto di trippa verde si sdraia. E io la imito.
Come si sta bene, penso mezza assonnata. Non devo addormentarmi però … ronf ronf … Per fortuna ci pensa Kyra che si è messa ad abbaiare a non so che cosa e mi sveglia. Con dispiacere inizio a preparare le nostre cose e prima di partire guardo l'ora: 13:58 L'idea era di partire alle 14 più puntuale di cosi non potevo essere!
Scendendo incontro una ragazza che vorrebbe salire al rifugio, un po' preoccupata dal dislivello, non è mai salita all'Elisa ma era giovane, sono certa che è arrivata alla meta.
Ma l'incontro più bello è stato verso la fine, quando ormai io ero con la mente alla spesa che avrei fatto sulla via di casa, arrivano due signori. Ci fermiamo a fare 4 chiacchiere e cosi scopro che se uno è mio coetaneo, l'altro signore ha 91 anni. Porca paletta se li portava bene! Simpatici tutte e due quando ci separiamo sento che dicono (bella e simpatica la signora!) Ebbene si, sono arrossita a quel complimento.

heliSLaLenta & Kyra

I dati secondo Gipsy:
Quota partenza: m 387
Quota arrivo massima: m 1.525
Dislivello: m 1.180 circa
Tempo totale: 7 h 25 m compresa di tutto
Km percorsi: 15,3 circa
Percorso canabile: Si
Acqua sul percorso: Si, tante e fontane e torrente




Nessun commento:

Posta un commento